carciofi ripieni al Varoma

Carciofi ripieni al Varoma

Ingredienti

7-8 carciofi MEDI ,

60 gr. di parmigiano,

40 gr. di pecorino,

1 uovo intero

1 tuorlo

1 spicchio di aglio,

50 gr. di olio,

1 mazzolino di prezzemolo,

500 gr. di acqua,

1 limone,

sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa pulite i carciofi togliendo le foglie più dure. Deve restare solo la parte tenera del carciofo. Metteteli in acqua e limone per una ventina di minuti.

Intanto tritate nel boccale aglio e prezzemolo per 10 sec vel 6, aggiungere i formaggi (io li ho messi già grattati ma vanno bene anche dei pezzi che poi si sbricioleranno) 20 sec vel 6. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, 20 sec vel 4.

Aggiustate di sale.

Prendete i carciofi interi e allargate le foglie con le mani tanto da permettere agli ingredienti di penetrare con facilità, riempite con l’impasto un carciofo alla volta e sistematelo nel varoma irrorandoli con metà dell’olio.

Nel boccale versate l’acqua, il sale e una fetta di limone; posizionate il Varoma e cuocete: 40 min. circa, temp. Varoma, vel. 1. Condite i carciofi con il rimanente olio di oliva e serviteli caldi.

Io ho aggiunto una spolverata di pan grattato e li ho fatti gratinare in forno per 10 min…ma sono ottimi anche senza questo passaggio!

0 risposte

Lascia un commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>