photo1-12

Cesar Salad

Ingredienti

200-250 gcuore di lattuga romana
Per il condimento:
70 g olio, EVO
1 uovo, grande freschissimo
30 gsucco limone
1 cucchiaino abbondante salsa Worcestershire
una pizzicata di pepe
q.b. sale
Per i crostini di pane:
100 gpane tipo baguette francese
3 cucchiai olio, EVO
1 spicchio aglio
q.b. sale
E inoltre:
q.b. scaglie di parmigiano
q.b. acqua (per far bollire l’uovo)

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C se ventilato, 200°C se statico.
Tagliare la baguette proteica o le fette di pane casereccio a cubotti di 1 cm abbondante, metterli in una ciotola e versarvi i 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello e una pizzicata di sale. Mescolare ad amalgamare bene il tutto. Disporre i crostini su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno fino a doratura.
Tagliare l’nsalata, dopo averla ben lavata e asciugata, e disporla sul piatto di portata.
Portare ad ebollizione un po’ d’acqua in un pentolino e, non appena essa bolle, tuffarvi l’uovo con il guscio: da qui cronometrare 1 minuto, dopodichè togliere l’uovo e raffreddarlo subito sotto acqua fredda corrente.
Inserire la farfalla nel coperchio chiuso. Introdurre il succo di limone, la salsa Worcestershire, il sale ed il pepe. Azionare il Bimby a vel 4 e rompere, aggiungendolo dal foro del coperchio chiuso, l’uovo precedentemente cotto e raffreddato. Posizionare il tappo-misurino al contrario e versare sul coperchio del coperchio chiuso l’olio. Una volta che l’olio sarà sceso tutto dal coperchio, fermare il Bimby, togliere la farfalla, richiudere ed emulsionare altri 20 sec. a vel. 5. La salsa che otterrete si presenterà vellutata, ma manterrà una certa liquidità.
Distribuire sopra l’insalata i crostini di pane tolti dal forno, quindi irrorare con parte della salsa, distribuire le scaglie di parmigiano e completare con il resto del condimento.

0 risposte

Lascia un commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>