I 10 segreti per sfoggiare addominali piatti
Non è un segreto che dieta e palestra siano il modo migliore per avere la pancia piatta, ma c’è sempre un modo giusto e un modo sbagliato per fare le cose. Seguite i nostri consigli per dire addio alla pancia e benvenuto agli addominali.
Conoscere la formula base
Meno di 1200 calorie al giorno rallentano il metabolismo e riducono la quantità di leptina, cioè l’ormone brucia-grasso. Se scegliete una dieta ipocalorica, assicuratevi di non scendere mai sotto questa cifra. Se decidete di andare in palestra mantenendo le abitudini alimentari sbagliate, vi affaticherete per nulla. Dalla combinazione di dieta e palestra non si scappa.
Prima il grasso, poi gli addominali
Se avete dei chili in più eseguire addominali su addominali non vi servirà a nulla. Prima va bruciato il grasso con il cardio, e solo dopo si potranno definire i muscoli con gli addominali. Il migliore allenamento per sciogliere il grasso di pancia e fianchi? L’interval training.
Lo stress è nemico della pancia
Fa aumentare i livelli di cortisolo nel corpo, che incrementano la quantità di grasso a livello viscerale. Prendetevi qualche minuto di relax durante la routine: non solo per rilassarvi, ma anche per fa abbassare i livelli di cortisolo accumulati.
Acqua e limone, ogni mattina
Al risveglio, prima di colazione, bere acqua tiepida e limone aiuta ad alcalinizzare il corpo. Questa pratica aiuta a bruciare i grassi e ha un ottimo effetto detox. Usato dalle modelle, in realtà è un metodo antichissimo per le sue proprietà antigonfiore- e funziona per uomini e donne.
Allenare tutti i muscoli e non solo gli addominali
Focalizzarsi solo sui crunch? Niente di più sbagliato per avere addominali killer. Gli esercizi total body fanno lavorare tutti gli addominali a più livelli, specialmente se mantenuti contratti duranti gli esercizi: l’esempio migliore? Gli squat, cioè i piegamenti sulle gambe, sia frontali che laterali.
Acidi grassi monoinsaturi sì grazie
I cibi ricchi di acidi grassi monoinsaturi sono ottimi per bruciare i grassi, specialmente quelli della pancia. Avocado, mandorle, olio d’oliva e pistacchi in quantità moderata aiutano anche a restare sazi a lungo.
Pesi, sempre
Allenarsi con i pesi non è un’esclusiva maschile, ma un’attività indicata anche per le donne. Fa aumentare il tono muscolare e quindi bruciare più calorie anche a riposo (ecco qui perché). Per le ragazze che temono di ingrassare, una rassicurazione in più: è fisicamente impossibile, per una donna, diventare muscolosa come un uomo. Questa paura non ha motivo d’esistere, in quanto per arrivare a certi livelli di muscolatura, è necessaria, nel caso si una donna, un’alimentazione iperproteica e seguita da un nutrizionista.
La ricerca di equilibrio fa lavorare gli addominali più profondi
Per chi frequenta la palestra, fare gli esercizi su superfici instabili come il BOSU o le fitness ball è un doppio allenamento poiché stimola la ricerca di equilibrio. Per chi non va in palestra, è sufficiente usare una palla per appoggiare gambe e braccia durante gli esercizi.
Mangiare proteine magre
Le proteine magre danno una sensazione di sazietà e scongiurano gli attacchi di fame. Tacchino, tofu e pesce richiedono anche più calorie per essere digerite, e tra il pesce gli ideali sono salmone e tonno.
Plank!
La posizione del ponte, il plank, è un magnifico esercizio che definisce gli addominali nel modo più efficace. Oltre a tonificare tutto il corpo, si focalizza sul core, cioè sul centro del corpo: la pancia. E’ un must da inserire nella routine di allenamento: quando non si ha tempo può essere sufficiente come esercizio di tonificazione totale e completa al meglio l’allenamento cardio. I principianti possono cominciare mantenendo la posizione per qualche secondo, con l’obiettivo di arrivare a un minuto. La posizione giusta è quella che forma una linea retta, mentre incurvare la schiena è errato e non fa lavorare gli addominali.
(P.s. Se vuoi altre idee creative in cucina e che possano anche accelerare il tuo dimagrimento, acquista subito la nostra Compilation Premium 3 – Bimby per dimagrire)
(Fonte: radio 105)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!